logo
Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy.
Se vuoi saperne di più consulta la privacy policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione in ogni altro modo acconsenti all'uso di tutti cookie.   
poster

EDISON - L'UOMO CHE ILLUMINò IL MONDO

18 Luglio

Il film racconta la storia di Thomas Edison e della sua rivalità con l’inventore George Westinghouse per il controllo del nascente mercato dell’energia elettrica negli States di fine Ottocento. Edison, già famoso per aver ideato la lampadina, nel 1882 illuminò una zona di Manhattan grazie al suo sistema a corrente continua, con un effetto sorpresa che fece molto parlare, mentre Westinghouse, in maniera meno teatrale, era impegnato nella realizzazione di un sistema basato sulla corrente alternata. Presto nacque una rivalità tra i due, e lo scontro non fu solo tra due sistemi di corrente, ma tra due modi di intendere la scienza e l’imprenditoria, tra il carisma del geniale e scontroso Edison e il lavoro di squadra del più dimesso, compassato e metodico Westinghouse.